Vacanzaofferte

Animazione turistica: un servizio che rende indimenticabile la tua vacanza!

L’animazione turistica, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non consiste semplicemente nell’intrattenere gli ospiti annoiati di alberghi o villaggi, ma è l’arte di rendere ogni vacanza indimenticabile.
Lo scopo principale dell’animazione infatti è quello di soddisfare le sempre maggiori esigenze dei villeggianti, rendendoli protagonisti di un’intrattenimento studiato su misura per le esigenze della struttura ricettiva, sia essa un villaggio, un campeggio, un hotel, una nave da crociera o uno stabilimento balneare.
Un’équipe di animatori sempre presente ma mai invadente, in grado di offrire un piano di attività diverso giorno per giorno, influenza positivamente l’opinione degli ospiti e dei visitatori di ogni struttura o attività, poiché ricorderanno che la loro vacanza non è stata solo all’insegna del relax, del mare, dello sport o della buona cucina, ma anche del divertimento.

L’animazione diurna generalmente consiste nell’organizzare

  • giochi di gruppo,
  • tornei sportivi,
  • giochi in piscina,
  • acquagym,
  • gite o escursioni guidate.

Il periodo di villeggiatura, tuttavia, per molti è anche un momento per praticare il proprio sport preferito o conoscerne uno nuovo. Durante l’animazione mattutina e pomeridiana, quindi, non è inconsueto vedere gli animatori nelle vesti di istruttori di

  • aerobica,step, total body,
  • aquagym,
  • zumba, hip hop
  • arti marziali

o, se la struttura lo permette, equitazione, windsurf e immersioni subacquee.

Se la maggior parte degli ospiti della struttura, invece, durante il giorno preferisce riposarsi, le loro serate potranno comunque essere allietate dall’animazione serale/ notturna, fatta di feste in discoteca, feste e falò sulla spiaggia, spettacoli musicali, sfilate di moda, concorsi di bellezza, serate a tema, gare di ballo, spettacoli di cabaret, giochi di prestigio e molto altro ancora, per andare incontro ai gusti di tutti.

L’animatore non si occupa solo di intrattenere, coinvolgere e divertire gli adulti, ma ha un occhio di riguardo anche per i più piccoli.
Nei villaggi e nelle altre strutture che ospitano molte famiglie con bambini, solitamente è contemplato un fitto programma di animazione proprio per i bambini e i ragazzi.
Suddivisi in mini club, junior club e teen club, i piccoli ospiti saranno coinvolti in attività ludiche, giochi manuali, tornei sportivi, in base all’età. Il tutto finalizzato a farli divertire e socializzare.

Gli animatori che si occupano del mini club e del junior club, in particolare, dovranno avere una spiccata predisposizione al contatto con i piccoli, pazienza e grande comprensione.

L’animazione turistica non è quindi una mera distrazione, ma aiuta gli ospiti a godere al meglio della propria vacanza, aggiungendo il divertimento al meritato relax.

FacebookTwitterGoogle+Share